Stati Uniti, prezzi in calo del 3,2% nel terzo trimestre

di Redazione Commenta

Nel corso del terzo trimestre dell'anno i prezzi delle case negli Stati Uniti hanno conseguito una diminuzione di 3,2 punti percentuali.

Spread the love

La Federal Housing Finance Agency ha sostenuto, in un report pubblicato pochi giorni fa, che il livello dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo negli Stati Uniti è calato di 3,2 punti percentuali nel corso del terzo trimestre, come principale effetto del calo della domanda provocato dalla scomparsa dei benefici fiscali.

Tra le macro-aree maggiormente penalizzate dall’andamento negativo dei prezzi vi è la regione di Atlanta, che guida la classifica delle 25 regioni metropolitane monitorate dall’Agenzia, con una flessione dei valori commerciali pari a 10 punti percentuali su base annua.

Di contro, l’area che si sta contraddistinguendo per un incremento piuttosto deciso dei prezzi è quella di San Diego, dove l’aumento medio dei valori commerciali è pari a 4,6 punti percentuali.

Come già anticipato, la “colpa” di questo andamento dei prezzi delle case è determinato da una forte flessione della domanda del settore, a sua volta generata dalla scomparsa del beneficio fiscale di 8 mila dollari, riservato a tutti gli acquirenti di una prima casa che avessero contratto un preliminare di vendita entro il 30 aprile 2010.

Su base trimestrale, e pertanto con confronto al secondo trimestre, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo hanno subito una contrazione pari a 1,6 punti percentuali, significativamente oltre le diminuzioni previste in media dalle principali compagnie di analisi di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>