Lo stato degli uffici secondo Richard Ellis

di Redazione Commenta

I mercati immobiliari d'ufficio più prestigiosi stanno conoscendo contrazioni dei canoni di locazione superiori al 20 - 30%.

Spread the love

Il gruppo Richard Ellis, sempre prolifico di studi e comunicati per le materie di cui ci occupiamo qui su Io Compro Casa, ha recentemente rilasciato un report nel quale sostiene che il mercato immobiliare relativo agli uffici avrebbe subito una contrazione del 7,7% nei canoni di locazione annuali durante i primi tre trimestri del 2009 rispetto ai livelli conosciuti negli stessi periodi dello scorso anno.

Una ricerca, quella condotta da CB Richard Ellis, che ha monitorato svariate decine di città in tutto il mondo, e che ci segnala come oltre 130 di queste abbiano subito una significativa flessione nei prezzi d’affitto.

Non solo. La società di consulenza immobiliare sostiene che i mercati immobiliari più prestigiosi avrebbero ottenuto delle performance ancora peggiori rispetto alla media, segnalando una crisi sempre più evidente nei centri d’affari più importanti del Pianeta.

Secondo il gruppo che ha condotto l’analisi, oltre 50 città avrebbero ottenuto una flessione dei canoni d’affitto superiore al 10%; di queste, la midtown di Manhattan chiuderebbe l’anno con canoni inferiori al 30% rispetto a quelli del 2008. Male, ma sempre meglio dei paurosi decrementi nelle aree centrali di Hong Kong, meno 41% e di quelli di Singapore, dove il prezzo di un ufficio ha subito una flessione superiore al 50%.

Inutile soffermarsi sulle cause di questa evoluzione. Le determinati ricercate da Richard Ellis ci sembrano le stesse che da mesi invadono report similari. La recessione globale ha infatti contratto in maniera significativa la domanda di locazione di uffici, specialmente nelle aree dove la richiesta era sempre stata notevole.

Il caso di Manhattan né è un esempio. Con un tasso di disoccupazione superiore al 10% e una rivisitazione delle spese da parte delle aziende finanziarie, la prestigiosa area newyorkese è scesa dal 15mo posto del 2008 al 24mo posto del 2009 nella classifica delle zone immobiliari più prestigiose per il mercato degli uffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>