Tassi mutui, ancora un nuovo calo nel mercato statunitense

di Redazione Commenta

Spread the love

I tassi di interesse sui mutui statunitensi hanno toccato un nuovo livello minimo degli ultimi quarant’anni. Le determinanti di questa
evoluzione sono principalmente indirizzabili verso la scarsa (nulla, per certi recenti periodi) crescita dell’occupazione,
e sull’aggravamento della crisi del debito europeo, che hanno contribuito a modificare i comportamenti di una buona parte degli
investitori locali e internazionali.

Di conseguenza, il tasso di interesse medio per un finanziamento a tasso fisso a 30 anni è calato a 4,12 punti percentuali nella settimana terminata l’8 settembre 2011, rispetto al precedente livello pari a 4,22 punti percentuali.
A dichiararlo è la società Freddie Mac, che conduce il suo periodico monitoraggio, e secondo la quale i tassi sui mutui a 15 anni sono diminuiti dal 3,39% all’attuale livello del 3,33%.

Per quanto concerne le erogazioni di finanziamenti immobiliari, le concessioni da parte delle banche statunitensi sarebbero calate di 4,9 punti percentuali nella settimana terminata il 2 settembre, come confermato dalla Mortgage Bankers Association in un comunicato recentissimo.
In flessione anche l’indice sui rifinanziamenti, che ha subito una contrazione di 6,3 punti percentuali, contro un aumento di 0,2 punti percentuali da parte dell’indice sui mutui per acquisto.

Ancora, il numero di contratti di acquisto di case sul mercato secondario (cioè di case non nuove) è diminuito a luglio di 1,3 punti percentuali, per la prima contrazione da tre mesi a questa parte. Il mercato immobiliare statunitense continua a permanere in una situazione di evidente debolezza, principalmente a causa dell’elevata volatilità economica e finanziaria, e dalle turbolente condizioni internazionali.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>