Mutuo casa a tasso variabile da Monte Paschi

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile di Monte dei Paschi di Siena è una soluzione finanziaria a disposizione di tutta la clientela dell’istituto di credito toscano, che potrà essere utilizzata per permettere alla stessa di procedere alle operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, con pagamento di rate di importo non costante nel tempo, poiché influenzate dall’andamento di un parametro di riferimento, mutevole nel tempo.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito erogante. Ne conseguirà – come intuibile – che a incrementi del parametro suddetto corrisponderanno incrementi nell’importo delle rate, mentre a decrementi dello stesso parametro corrisponderanno utili e convenienti diminuzioni delle uscite monetarie in adempimento del pagamento delle rate in scadenza.

La durata del piano di ammortamento relativo all’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Rimane anche in questo caso inteso che il mutuatario potrà procedere, in qualsiasi momento e anche per importi parziali rispetto al totale, all’estinzione anticipata del debito residuo – anche per importi parziali – senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Ancora, segnaliamo come il finanziamento sia accompagnato da una polizza assicurativa obbligatoria, a tutela della casa contro i rischi di incendio e di scoppio. Sarà invece lasciata alla libera preferenza delle parti, la possibilità di integrare il mutuo con una serie di contratti di tutela a protezione della sua capacità di rimborso (es. contro infortuni e malattie).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>