La scelta se comprare una casa o stare in affitto

di Redazione Commenta

Spread the love

Una domanda che si sente spesso è quella tra l’acquisto o l’affitto di una casa. Molte persone sono costrette a stare in affitto perché non hanno le possibilità economiche o di accesso al credito che gli permettono di puntare ad acquistare una casa. Anche chi può è spesso in dubbio, considerando i costi di una casa di proprietà e il fatto che il mutuo dura per molti anni. Per alcuni è meglio essere proprietari di abitazioni, e in Italia la maggior parte possiede una prima casa, per altri è meglio l’affitto perché dà meno responsabilità e spese. Molte persone sono quindi alle prese con la decisione se acquistare o affittare una casa.

Ci sono i pro e i contro per ciascuna delle due decisione, ma in ultima analisi la scelta è personale. Vediamo alcuni elementi che si dovrebbero tenere in considerazione.

Il risparmio

A volte è allettante quando comprare una casa quando c’è la possibilità di fare un affare. Ma se non si dispone di un fondo di emergenza o se l’acquisto di una casa fa spendere tutti i propri risparmi, probabilmente non si è pronti. Ci sono da considerare le spese per il palazzo e per la casa e quindi è necessario avere dei soldi da parte.

Il Futuro può essere incerto

La firma di un mutuo significa che si accetta di pagare ogni mese per molti anni per possedere la casa. Se si ha un lavoro stabile allora può essere una buona decisione. Ma se non si è sicuri che si avrai il posto di lavoro per i prossimi anni è meglio aspettare.

La ricerca

Comprare una casa è una decisione importante . C’è bisogno di imparare alcuni elementi del mercato immobiliare locale, comprese le tendenze dei prezzi, le zone e le tasse di proprietà. Un’altra cosa da considerare è la casa stessa. Lo stato della struttura, che in apparenza sembra buona, dovrebbe essere verificata. Un tetto può sembrare buono, ma un esperto può dire se deve essere sostituito al più presto.

La paura

Comprare una casa significa affrontare le proprie paure. Se il pensiero di comprare una casa rende nervosi e ansiosi è necessario esplorarne le ragioni prima di andare avanti. Forse questo non è il momento giusto o la casa giusta. Forse non ci si vuole impegnare con un prestito a lungo termine come un mutuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>