Acquistare casa per massimizzare i rendimenti da affitto, ecco dove conviene in Italia

di Consulente Commenta

In Italia sta prendendo nuovamente piede il business basato sull’acquisto di una casa volta però all’affitto. E’ un tipo di mercato che sta aumentando notevolmente, un business che per molti è utilizzato come un vero e proprio lavoro, mentre altri lo sfruttano semplicemente per arrotondare lo stipendio.

Avere delle proprietà può quindi portare a dei vantaggi, ma è bene conoscere meglio le zone in cui si ha modo di massimizzare i classici rendimenti da affitto. Se insomma bisogna acquistare casa proprio per questo scopo, ci sono delle zone in cui si può puntare su rendimenti senza dubbio più vantaggiosi e l’investimento sull’immobiliare diventa inevitabilmente più remunerativo. Dati significativi sono stati evidenziati da Tecnocasa che ha evidenziato come i rendimenti annui lordi per case acquistate ed adibite all’affitto si attestano intorno al 5% per i bilocali e al 4,6% per i trilocali.

Mercato dell’immobiliare in netta crescita in Italia

E’ principalmente nella prima parte del 2019 che sono arrivati segnali più che positivi dal mercato immobiliare, con una domanda in netta crescita e soprattutto tempi di vendita minori. I prezzi sono in netta ripresa quindi, anche se vi sono zone d’Italia dove la domanda è maggiore, soprattutto a causa della bassa offerta. Un altro aspetto da tener presente quando si acquista casa per affittarla, è che i rendimenti tendono a salire in maniera vertiginosa se l’appartamento in questione risulta essere già ristrutturato e si ritrova con una metratura ottimizzata. L’investimento immobiliare conviene laddove tutto sia ben mirato, perché se poi l’inquilino deve provvedere a qualche lavoro per sistemare la casa, inevitabilmente si avrà meno possibilità di avere una domanda alta per quel tipo di appartamento.

Gli investimenti migliori sull’immobiliare nelle principali città italiane

Dove conviene a questo punto più investire in Italia per riuscire a massimizzare al meglio i rendimenti di affitto? A Milano è meglio puntare su un bilocale a zona San Siro, utile per affitti brevi. Se però si può optare per un trilocale, quindi immobiliare più grande, la zona Loreto è sicuramente quella più conveniente. A Roma, per un bilocale, meglio puntare sulla zona di Termini, mentre per il trilocale spazio a Pigneto. A Firenze conviene invece puntare su immobili dentro le mura. A Venezia, per il bilocale, spazio alla Biennale, mentre il trilocale meglio acquistarlo a Giudecca. A Torino invece per il bilocale è bene optare per Porta Nuova, mentre con un investimento maggiore scegliere San Salvario. Questa è una veloce panoramica delle città in cui conviene ancora puntare sul business dell’immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>