Affitti estate 2011: tendenza rialzista

di Redazione Commenta

Spread the love

L’Ufficio Studi del Gruppo Immobiliare.it, attraverso i dati ricavati ed elaborati attraverso il proprio sito Casevacanza.it, ha rilevato una tendenza crescente degli italiani a trascorrere le ferie estive proprio in una casa vacanza. A fronte di un’offerta molto diversificata, il mercato delle case vacanza sta facendo registrare una crescita molto interessante, a due cifre, e per la precisione con un +15%, per diverse ragioni. Innanzitutto, come messo in evidenza da Carlo Giordano, l’Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, gli italiani in ferie, piuttosto che cercare un albergo economico, per contenere i costi, preferiscono affittare una casa vacanza anche al fine di non andare a tagliare il numero di giorni dell’estate all’insegna del relax, quasi sempre con tutta la famiglia. Inoltre, non sempre si va a cercare una casa vacanza che si trova in una località turistica, ma in un posto magari caratteristico, particolare, da ricordare e per tornarci l’anno successivo.

A fronte della quota maggiore di domanda di turismo tradizionale, infatti, cresce sia la domanda, sia l’offerta di case vacanze legate ad un turismo alternativo, di nicchia, che attrae sempre più vacanzieri. Ad esempio, in accordo con quanto riporta il Gruppo Immobiliare.it, non mancano coloro che pernottano in una suite ricavata da un vecchio mulino, oppure in una città dove è nato e vissuto un pittore famoso, oppure ancora si punta anche per le case vacanza sul cosiddetto last minute.

Trattasi, in particolare, di offerte di case vacanza in affitto aventi una durata brevissima ed offerte con sconti che spesso sono molto alti per i posti di mare, mentre per le città d’arte questa tendenza al momento risulta essere meno pronunciata. Poi c’è anche da dire che le case vacanza rispetto al passato si cercano sempre più via Internet, e questo chiaramente rende agevole il trovare la casa vacanza più congeniale ma anche più economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>