Affitti Milano: prezzi canoni locazione in ascesa

di Redazione Commenta

Spread the love

I prezzi dei canoni di locazione nella città di Milano, con un +1,3% nel 2009, sono tornati a crescere. A rilevarlo è il Portale Idealista.it che, pur tuttavia, ha nello stesso tempo rilevato come i prezzi degli affitti siano invece scesi in città come Torino e Roma con un calo medio, rispettivamente, del 5% e del 4,1%. Nel complesso, il Portale specializzato negli annunci immobiliari ha riscontrato come molti proprietari di immobili, in virtù di una congiuntura che per le compravendite presenta una fase di ristagno, abbiano molto spesso preferito locare l’immobile, piuttosto che venderlo, in attesa di tempi migliori ed al fine, chiaramente, di non vendere l’immobile magari con un forte sconto rispetto al prezzo proposto in sede iniziale di trattativa. In ogni caso, l’ascesa dei prezzi degli affitti nel Comune di Milano non è stata omogenea, visto che a fronte dei canoni in rialzo ben oltre la media nel Centro, c’è stata una sensibile diminuzione nelle zone periferiche.

Come diretta conseguenza, nelle aree semicentrali e periferiche è stato possibile per le famiglie, nel capoluogo lombardo, accedere a case in affitto riuscendo a risparmiare su base annua anche fino all’importo medio dello stipendio mensile guadagnato da un impiegato. In particolare, Idealista.it ha rilevato per gli affitti prezzi al metro quadro in rialzo dell’11,45% a garibaldi-porta venezia, un +1,5% nel Centro storico ed una sostanziale stabilità (+0,1%) a navigli-bocconi, mentre netta è stata la discesa dei prezzi lo scorso anno nel quartiere corvetto rogoredo con un secco -11%.

A Roma, invece, il Portale specializzato, come accennato, ha rilevato una discesa dei prezzi dei canoni di locazione del 4,1% a fronte però di un rallentamento della discesa dei prezzi nella seconda metà dello scorso anno, il che può lasciar presagire per i prossimi mesi ad una inversione di tendenza delle quotazioni. Sotto la mole, infine, l’accelerazione al ribasso dei prezzi è stata più ampia nel secondo semestre dello scorso anno, con i canoni che, con un calo del 3,9%, e quindi sotto la media del 5%, sono comunque scesi anche nelle aree del Centro della città di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>