Assicurazione mutuo casa per un italiano su quattro

di Redazione Commenta

Spread the love

L’assicurazione sul mutuo della casa riguarda un italiano su due. A dircelo è una recentissima ricerca compiuta da uno dei più noti intermediatori nazionali, secondo cui solamente il 26 per cento degli aspiranti mutuatari avrebbe richiesto un preventivo comprensivo di assicurazione sugli investimenti per l’arredamento, la ristrutturazione, l’acquisto della casa.

Una percentuale che appare essere fortemente minoritaria anche se – afferma Prestiti.it – la proporzione è certamente in crescita. Secondo i dati forniti, infatti, “il 26% di 30.000 preventivi di finanziamento compilati nel corso del 2012 ha scelto di proteggere il proprio investimento con un’assicurazione sul prestito” – ha riportato il quotidiano torinese La Stampa, che ha poi dichiarato come il prestito assicurato tipo sia pari a circa 10 mila euro, da rimborsare in cinque anni (vedi anche Meno mutui e più cari: la denuncia dell’Adiconsum).

“I finanziamenti per l’arredamento della casa o quelli per la sua ristrutturazione sono quelli sui quali gli italiani si sono dimostrati più prudenti, considerati anche i tempi e gli impegni più lunghi di estinzione (rispettivamente, 31,7% e 28,6%)” – continua ancora La Stampa.

A commentare la statistica anche Lorenzo Bacca, Responsabile business unit Prestiti.it, secondo cui “la copertura assicurativa del credito è una forma di tutela che le banche offrono al titolare del finanziamento nel caso in cui non fosse in grado di sostenere il pagamento delle rate e che, al contempo, offre maggiori garanzie agli istituti finanziatori. In caso di insolvenza, ad esempio per perdita del lavoro, malattia, infortunio o decesso, è l’assicurazione che interviene, evitando che si interrompa il pagamento delle rate. Ovviamente, tutto secondo le clausole del contratto stipulato”.

La CPI (Credit Protection Insurance” – precisa ancora Bacca – “è obbligatoria per legge solo nel caso in cui si faccia ricorso alla cessione del quinto; negli altri casi, la scelta di tutelarsi è lasciata al cliente. Va detto, tuttavia, che spesso l’incremento che questa implica sulla rata mensile può rappresentare un paracadute in caso di incidente che vale la pena prendere in considerazione”(vedi anche Mutui famiglie: casa bond).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>