Tasso variabile con Mutuo di Banca Caripe

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo di Banca Caripe a tasso variabile è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito in questione riserva alla propria clientela che desideri poter procedere al compimento di un’operazione come – ad esempio – l’acquisto di una prima o di una seconda casa, la sua costruzione o la sua ristrutturazione.

Il finanziamento verrà principalmente contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, poichè calcolato sulla base di un parametro di riferimento mutevole, come – nella fattispecie in esame – l’Euribor di periodo, a sua volta maggiorato di uno spread da concordare tra le parti.

Il tasso di interesse come sopra calcolato verrà applicato al capitale oggetto di mutuo, generando un piano di ammortamento che non potrà che essere costituito da rate di importo non costante negli anni, poiché dipendenti dal trend (favorevole o meno) assunto dal parametro di riferimento individuato nell’Euribor di periodo.

Per quanto riguarda l’importo massimo finanziabile, di norma questo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, calcolato sulla base del confronto dell’importo desumibile nel preliminare di vendita, e l’importo che è invece desumibile dalla perizia di stima compiuta dall’istituto di credito che eroga il mutuo.

Per quanto concerne la durata, questa sarà compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. E’ comunque possibile, a libera scelta del mutuatario, procedere a transazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, senza pagamento di alcuna penale per la prematura modifica o cessazione del rapporto, e in qualsiasi momento.

Ricordiamo infine come il mutuo sia liberamente accompagnabile da una nutrita schiera di polizze assicurative in grado di migliorare il grado di serenità del mutuatario, contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile, e contro alcuni rischi che potrebbero coinvolgere l’assicurato – titolare del mutuo, e l’intero suo nculeo familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>