Bioedilizia: a Milano in programma “La casa che si solleva”

di Redazione Commenta

Spread the love

“La casa che si solleva”: è questo il titolo dell’incontro in programma a Milano il prossimo 19 maggio presso Refin Studio Foro Bonaparte 68. E’ il terzo appuntamento sull’Abitare Sostenibile (dalle ore 19,00) e sarà l’occasione per parlare di un modo nuovo di costruire e organizzare il cantiere anche perché ci sarà la possibilità di realizzare “a terra” la struttura portante di tutti i piani: dai pilastri alle travi e ai solai in ferro e legno che vengono assemblati a terra e sollevati. Ai partecipanti sarà presentata, così, una casa fatta con materiali riciclabili, ecologici e naturali, un’esperienza più che mai apprezzata in un momento come l’attuale nel quale, complice anche la crisi economica, l’attenzione tende a concentrarsi sempre di più sulla bioedilizia.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per proporre un sistema preassemblato che riduce il peso della casa ad un sesto e che ne industrializza il processo di produzione migliorando anche la sicurezza: abolizione di ponteggi e di lavoro in quota, per esempio.

L’incontro organizzato per il prossimo 19 maggio conclude il primo ciclo di appuntamenti del 2011, un ciclo che ha visto molti partecipanti, che ha suscitato molto interesse tra il pubblico confermando una tendenza in atto già nelle precedenti edizioni a conferma che l’Abitare Sociale è uno dei settori più dinamici e interessanti del real estate italiano. Tra i relatori, ricordiamo Jacopo della Fontana, Presidente di Design to Users; Corrado Caruso, Managing Director di Design to Users; Marco Mazzucchelli, Partner dello studio; Pete Kercher, Ambasciatore Europeo di Design for All e Sergio Urbani, Presidente della Fondazione Housing Sociale.

Lo scorso 31 marzo, nell’ambito dello stesso ciclo di appuntamenti, è stato organizzato un incontro dedicato al primo intervento del Fondo Immobiliare Etico “Abitare Sociale 1” gestito da Polaris Investment, progettato da Design to Users e in fase di ultimazione a Crema (CR), molto apprezzato dai partecipanti che hanno potuto soffermarsi sugli aspetti del “social housing”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>