Macef 2011, “La vera casa” in mostra a Milano

di Redazione Commenta

Spread the love

Si chiama “La vera casa” ed è una mostra nella quale sarà illustrata l’idea alla base della nostra abitazione attraverso i progetti dello Studio AstoriDePontiAssociati; l’esposizione si terrà nell’ambito della prima edizione di AbitaMiDecor & Design Lab, nel corso di MACEF 2011 ABITAMI – DECOR & DESIGN LAB (Salone Internazionale della Casa), ed è in programma nei giorni che vanno dall’8 all’11 settembre prossimi a Milano, PAD 13, AREA P. Gli organizzatori, per meglio far capire l’idea alla base della mostra e del progetto, illustrano l’iniziativa partendo dalla domanda che ha ispirato il loro lavoro, per poi formulare una serie di interessanti ipotesi come risposta.

In particolare, gli architetti che hanno curato l’evento hanno cominciato con i chiedersi:

Che ruolo ha la nostra immaginazione nella attendibilità che un luogo effimero come un’installazione riesce a conquistare nella nostra mente? Spesso capita di visitare allestimenti che si presentano più completi di una vera casa, in cui nulla è lasciato al caso e alla possibilità che qualcosa possa essere in un certo modo piuttosto che in un altro. Qualcuno vuole assolutamente immaginare al posto nostro. Sono come case vere, ma non ‘vere case’. Abbiamo cercato di lavorare su questa sottile linea di confine, puntando a caratterizzare i vari ambienti che compongono la nostra casa con l’utilizzo di elementi fortemente connotati e densi di carica emozionale, oggetti e arredi che nella qualità e nella forte personalità della forma e del colore riconoscono i propri principi ispiratori. Il loro contesto, una serie di ambienti astratti ma permeati da un generale senso di vissuto e di non finito che contribuiscono e rendere questo semplice esperimento più vero per ognuno di noi.

Macef si caratterizza, così, anche quest’anno come punto di riferimento per l’architettura d’interni e come evento imperdibile per addetti del settore e appassionati. L’esposizione “La vera casa” è stata curata dallo Studio AstoriDePontiAssociati e, in particolare, dagli architetti Antonia Astori, Nicola De Ponti, Ester Pirotta. Il progetto grafico è a cura dell’architetto Stefano Cardini. Lo Studio AstoriDePontiAssociati è specializzato nella realizzazione di negozi, stand fieristici, allestimenti ma anche abitazioni ed attivo nel settore da oltre trent’anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>