Mutuo con tasso fisso e rata costante da BNL

di Roberto Commenta

Mutuo Spensierato è il mutuo a tasso fisso e rata costante predisposto dal gruppo bancario BNP Paribas - BNL.

Si chiama Mutuo Spensierato il mutuo di BNL, gruppo BNP Paribas, in grado di finanziare fino all’80% del valore della casa, per durate massime di 40 anni, attraverso una forma tecnica caratterizzata dalla presenza di un tasso fisso e di una rata conseguentemente costante.

Mutuo Spensierato BNL si rivolge pertanto ai clienti della banca che vogliono procedere non solo nell’operazione di acquisto di un immobile ad uso abitativo, ma anche per le operazioni di costruzione, completamento o ristrutturazione.

Il finanziamento in questione può coprire fino all’80% del valore dell’immobile in oggetto di garanzia, con una durata che va dai 5 ai 40 anni, con scadenze intermedie quinquennali. È tuttavia prevista la possibilità di scelta di durate dai 35 ai 40 anni esclusivamente nei casi di acquisto della prima casa, e per importi non superiori ai 250.000 euro.

La modalità di rimborso prevista contrattualmente è l’addebito di rate mensili che, per caratteristiche tecniche del mutuo, saranno di pari importo: il tasso di interesse è infatti fisso per tutta la durata del finanziamento, e viene determinato nel momento della stipula del contratto.

BNL prevede inoltre l’applicazione di spese di istruttoria dipendenti dall’importo finanziato e pari, rispettivamente: allo 0,85% dell’importo finanziato (con un minimo di 200 euro e un massimo di 680 euro) per finanziamenti fino a 80.000 euro; lo 0,85% dell’importo finanziato (con un minimo di 680 euro e un massimo di 1.105 euro) per importi da 80.001 euro a 130.000 euro; lo 0,85% (con un minimo di 1.105 euro e un massimo di 1.500 euro) per importi da 130.001 euro a 250.000 euro; un forfait di 1.500 euro per importi superiori ai 250.000 euro.

Prevista è anche l’applicazione di spese di perizia calcolate in percentuale sull’importo finanziato, e comprese in ogni caso tra un minimo di 220 euro e un massimo di 800 euro.

Possibile, facoltativamente, assicurare il mutuo con una serie di tutele in caso di perdita del lavoro, inabilità e premorienza.

Possibile, infine, estinguere anticipatamente il mutuo senza il pagamento di alcuna penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>