Bonifica dell’amianto, arriva il credito d’imposta

di Redazione Commenta

Spread the love

Credito d’imposta per tutti coloro che faranno dei lavori di bonifica dell’amianto. Secondo quanto riportato da Edilportale, per lavori di importo maggiore di 20 mila euro e fino a 400mila euro si potrà accedere a un credito di imposta del 50%.

Tutto quello che c’è da sapere sul credito d’imposta rilasciato per la rimozione dell’amianto, lo racconta Edilportale come segue.

Credito d’imposta per la rimozione dell’amianto

È riconosciuto un credito di imposta del 50% alle imprese che nel 2016 bonificano dall’amianto i propri capannoni.
La spesa sostenuta per la rimozione dell’amianto deve essere maggiore di 20mila euro e non superare i 400 mila euro.

Il credito di imposta può essere usato solo in compensazione di imposte, contributi dovuti all’INPS, altre somme a favore dello Stato, delle Regioni e degli enti previdenziali, come previsto dall’articolo 17 del D.lgs. 241/1997.

Il credito è ripartito e utilizzato in tre quote annuali di pari importo e indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi di imposta successivi nei quali il credito è utilizzato. La prima quota annuale è utilizzabile a decorrere dal 1° gennaio del periodo di imposta successivo a quello in cui sono stati effettuati gli interventi di bonifica.

Il credito di imposta non concorre alla formazione del reddito né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap). Il limite di spesa complessivo della misura è di 17 milioni di euro, cioè 5,667 milioniper ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019.

Le domande dovranno essere presentate online attraverso una apposita piattaforma informatica predisposta dal Ministero che sarà disponibile dopo la pubblicazione del decreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>