Cambio mutuo: Guida PattiChiari

di Redazione Commenta

Spread the love

La scelta della casa da acquistare con un mutuo rappresenta un passo importante, e per questo occorre fare attenzione alla relativa stipula ed alle condizioni, visto che poi mensilmente la rata del finanziamento immobiliare incide sul bilancio familiare e, molto spesso, sul tenore di vita.

Rispetto al passato le famiglie hanno non solo una più ampia scelta di mutui offerti dal sistema bancario, con condizioni ed opzioni sul tasso e sul saldo delle rate, ma anche la possibilità di cambiare banca più facilmente, e spesso senza costi e/o oneri, grazie ai Decreti sulle liberalizzazioni approvati negli anni scorsi dai passati Governi.

In materia, il Consorzio PattiChiari ha messo a punto una Guida, insieme alle Associazioni dei Consumatori, che tratta della materia mutuo in maniera semplice e fornisce consigli su come gestirlo al meglio. Nella Guida, pubblicata online sul sito Internet di PattiChiari, vengono trattate le più recenti novità, a partire dalla “portabilità” del mutuo, detta anche surroga, che permette senza oneri e senza costi di cambiare banca e saldare con quella nuova il debito residuo magari fruendo di condizioni migliorative.

La surroga, in particolare, è stata introdotta nel nostro Paese anche per evitare che, nel corso degli anni, il mutuo per caratteristiche e condizioni diventi troppo oneroso e vada a penalizzare fortemente lo stile di vita della famiglia, la quale invece con la “portabilità” può ottenere da un altro istituto di credito delle condizioni migliori a partire da quello che più interessa in queste situazioni, ovverosia l’abbassamento della rata mensile da pagare. Nella Guida, inoltre, oltre alla surroga viene dato ampio spazio alla rinegoziazione del mutuo; trattasi, nello specifico, di una procedura per mezzo della quale le condizioni del mutuo acceso nel passato vengano riviste e concordate con l’attuale banca.

Questa è tra l’altro la prima soluzione che di norma si adotta prima di applicare eventualmente la surroga, visto che si possono ottenere, a rinegoziazione andata a buon fine, le stesse condizioni migliorative della “portabilità”. Se invece la banca si rifiuta di rinegoziare un mutuo diventato troppo oneroso per il contraente, allora quello della surroga è un percorso obbligato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>