Comprare casa oggi, quale mutuo scegliere?

di Alba D'Alberto Commenta

Per comprare una casa, nelle maggiore parte delle volte è necessario accendere un  mutuo. Ecco alla una panoramica tramite Mutuionline delle migliori offerte a tasso fisso, variabile e variabile con cap per chi desidera comprare una casa oggi. 

Quando si fanno gli esempi, naturalmente, l’idea è quella di sottoscrivere un mutuo per la prima casa quindi sia parla di offerte rivolte soprattutto a coloro che non sono ancora proprietari di un immobile. Per questi mutui le banche offrono fino all’80 per cento del valore dell’immobile acquistato anche se alcuni istituti arrivano a finanziare anche il 100% dell’importo richiesto a fronte di numerose garanzie dimostrate praticamente dall’acquirente.

Per quanto riguarda i mutui a tasso fisso che in un periodo di forte incertezza regalano parecchie garanzie a chi sceglie questo tipo di finanziamenti, c’è da dire che dalla loro hanno la certezza della rata. Sul versante opposto ci sono i mutui a tasso variabile che offrono un risparmio immediato anche se sul lungo periodo non sono sicuri.

Sul fronte dei mutui a tasso fisso le migliori offerte sono quelle di IwBank e di Monte dei Paschi di Siena. Il primo propone un TAEG al 3.84% senza spese di istruttoria  e perizia. Un vero affare. All’interno della campagna promozionale mutui è molto vantaggiosa anche l’offerta del Monte dei Paschi di Siena che propone il Mutuo Benvenuto a tasso fisso con un TAEG al 4.06%. In questo caso si devono sostenere 1350 euro di spese di istruttoria e 300 euro di spese di perizia.

Sui mutui a tasso variabile la proposta più conveniente è sempre quella di IwBank grazie al fatto che non ci sono spese di perizia e istruttoria. Il TAEG di partenza è al 2.27%. Webank è al secondo posto con un TAEG di poco superiore, fissato in partenza al 2.33%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>