Case più silenziose con costruzione a regola d’arte

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ denominata “Acustica in edilizia – Classificazione acustica delle unità immobiliari – Procedura di valutazione e verifica in opera”, ed è la nuova norma dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, la UNI 11367, che è stata pubblicata giovedì scorso, 22 luglio 2010. A darne notizia è stato proprio l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione nel mettere in evidenza come in questo modo, dopo la UNI TS 11300, che detta le norme relativamente alle prestazioni energetiche degli edifici, la UNI 11367 vada ad introdurre un altro tassello molto importante nel poter costruire gli immobili con criteri “a regola d’arte” attraverso una classificazione acustica.

Nel mettere a punto la UNI 11367, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione si è non a caso avvalso della partecipazione di decine di esperti tutti in rappresentanza degli attori in gioco nella costruzione degli edifici e quindi, in tutte le loro fasi: dalla progettazione all’esecuzione dei lavori e passando per la posa dei materiali, la direzione dei lavori, ma anche gli eventuali percorsi di verifica in corso d’opera della costruzione.

In particolare, la UNI 11367 consta di quattro differenti classi per quel che riguarda l’efficienza acustica; la classe 1 individua la costruzione più silenziosa, mentre la classe 4 individua la classe più bassa e, quindi, quella relativa ad una costruzione più rumorosa. La UNI 11367 si può andare ad applicare per ogni tipo di edificio con l’esclusione di quelli ad uso artigianale, industriale ed agricolo; inoltre, per l’ambito di applicazione delle norma, per quel che riguarda edifici come le case di cura, le cliniche, gli ospedali e le scuole, la regolamentazione nella UNI 11367 è prevista attraverso una apposita appendice.

Per quel che riguarda l’applicazione della UNI 11367, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione ha sottolineato come ci siano delle difficoltà applicative che implicano un’adeguata professionalità, ma ai fini di facilitarne l’applicazione l’Ente ha comunque provveduto ad affiancare alle parti di testo anche degli esempi di calcolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>