Cedolare secca affitti 2011: Siria Web semplifica tutto

di Redazione Commenta

Spread the love

L’imposta sostitutiva sui redditi da locazione, la cedolare secca per intenderci, è finalmente entrata in vigore nelle scorse settimane, e permetterà ai proprietari di immobili di pagare la tassa secca, al 19% o al 21% a seconda del tipo di contratto, potendo ottenere un risparmio fiscale proporzionale proprio al reddito dichiarato. E riguardo al software correlato alla scelta della cedolare secca, “Siria“, l’Agenzia delle Entrate in data odierna, venerdì 20 maggio 2011, ha alzato il velo sulla versione Web dell’applicativo online che, quindi, diventa ancora più facile e semplice da utilizzare. Nel dettaglio, la versione Web di Siria si utilizza online, in tre click, senza dover scaricare nulla sul proprio personal computer. Una volta che il contribuente si è collegato ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione, basta compilare la dichiarazione e poi inviarla, ed è tutto finito! In particolare, i dati richiesti in sede di compilazione sono quelli relativi alla scelta dell’Ufficio, al codice fiscale, ai dati del contratto, quelli dell’immobile nonché quelli del conduttore e del locatore.

Quindi, Siria in versione Web semplifica tutto, sia la registrazione del contratto di affitto, sia l’esercizio dell’opzione per avvalersi della cedolare secca sui redditi da locazione. Il tutto, sottolinea l’Amministrazione finanziaria dello Stato con una nota, a fronte in ogni caso della possibilità di poter andare ad utilizzare la “versione base” di Siria, ovverosia quella scaricabile sempre dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it.

Siria Web, e Siria nella versione base, si possono utilizzare a patto che il contratto disciplini solo il rapporto relativo all’affitto, riguardi un’unica unità abitativa, con un numero massimo di pertinenze pari a tre. Inoltre, ai fini dell’utilizzo di Siria o di Siria Web i locatori e gli inquilini non possono essere più di tre. Per ogni dubbio il contribuente può in ogni caso rivolgersi agli Uffici delle Entrate, oppure al proprio commercialista di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>