Come funziona il Mutuo Affitto delle Poste

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo Affitto di Poste Italiane è un finanziamento immobiliare ipotecario destinabile al supporto delle operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, e caratterizzato principalmente dall’applicazione di un tasso di interesse variabile con durata variabile della transazione, con conseguente fissazione di un importo delle rate che – salvo rare eccezioni – rimarrà pertanto fisso fino all’estinzione del contratto.

Sulla base delle caratteristiche di cui sopra, ne consegue che al mutare del tasso di interesse di riferimento in vigore nei mercati finanziari, a subire dei cambiamenti non sarà l’importo delle rate, bensì la durata dell’operazione, che potrà allungarsi in caso di incremento del parametro di indicizzazione, o accorciarsi – evidentemente in maniera conveniente – nell’inversa ipotesi di decremento del parametro di indicizzazione.

A proposito di parametro, attualmente il mutuo Affitto presenta come termine di indicizzazione l’Euribor a tre mesi, che andrà applicato sul capitale oggetto di finanziamento, opportunamente maggiorato di uno spread ora pari a 1,35 punti percentuali, e che rappresenteranno un onere per il cliente, a titolo di remunerazione per la banca per l’operazione di finanziamento immobiliare ipotecario.

Per quanto concerne la durata dell’operazione, questa dovrà inizialmente essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 20 anni. Per quanto ovvio, in caso di incremento dei tassi di mercato la durata dell’operazione subirà degli allungamenti i quali, tuttavia, non potranno in nessun caso eccedere i 30 anni. In caso di fortissimi incrementi dell’Euribor, tali da provocare una pressione all’allungamento oltre i 30 anni, anche l’importo delle rate potrebbe pertanto subire degli aumenti.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>