Come ottenere un mutuo in tempi di crisi

di Redazione Commenta

Spread the love

L’ottenimento di un mutuo sta diventando un’operazione sempre più difficile: le banche stanno infatti agendo in termini restrittivi, in materia di erogazioni creditizie, e i consumatori sembrano essere sempre più in criticità nel rispettare i requisiti di merito creditizio che sono stati predisposti dalle aziende bancarie. Ma in che modo è possibile ottenere un mutuo anche in tempi di crisi? Ecco qualche regola di “buona condotta” a vostra disposizione.

Ecco cinque consigli per l’ottenimento di un mutuo casa:

  1. Peso della rata: il peso della rata del mutuo (e delle altre ulteriori rate per finanziamenti già contratti) non deve superare un terzo del reddito netto mensile. Alcune banche vi permetteranno di arrivare anche al 40%, ma è meglio non esagerare.
  2. Scelta della banca: consultate quante più banche possibile, e valutatene tutte le principali condizioni economiche (tasso di interesse, spese di istruttoria, spese di perizia, e così via). I tanti comparatori presenti online vi potranno essere di certo aiuto.
  3. Tasso fisso o tasso variabile? Chi opta per un mutuo a tasso fisso preferisce dormire sonni tranquilli, mentre chi opta per un mutuo a tasso variabile preferisce poter godere di eventuali periodi di ribasso nel corso dei tassi di interesse di riferimento, andando tuttavia incontro al rischio di veder crescere rapidamente l’importo delle proprie rate in caso contrario. Di norma, chi ha uno stipendio fisso e si sta indebitando per rapporti rata / reddito particolarmente elevati, dovrebbe optare  per il tasso fisso.
  4. Polizze vita: i contratti di assicurazione sulla vita sono facoltativi e molto onerosi. Non è inoltre necessario che acquistiate una polizza vita nella stessa banca che vi sta erogando il mutuo. Come per il punto 2), affrontate diversi preventivi e, alla fine, scegliete il più convincente.
  5. Ipoteca e spese accessorie: spese di perizia, spese notarili, spese di istruttoria e altri oneri, vanno a incidere pesantemente sul costo complessivo dell’operazione (vedi anche come comprare casa senza agenzia). Cercate di negoziarli accuratamente con le vostre controparti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>