Comprare casa nel Centro storico tra convenienza e investimento

di Redazione Commenta

Spread the love

L’Italia, come si sa in tutto il mondo, è una terra di storia e la più ricca di patrimonio artistico che da questa grande storia proviene. Una storia che ha nei romani e nelle diverse dominazioni, tra cui quella greca, alcune delle più belle testimonianze di grande valore storico e culturale.

I Centri storici di molte città italiane hanno caratteristiche artistiche e culturali molto importanti ed esteticamente molto belle. La situazione è però diversa da città a città. In alcune, i centri storici sono rivalutati, costosi e ben tenuti. In altre, sono abbandonati, mancano di ristrutturazione e i prezzi sono più bassi. Per molti centri storici si parla di rivalutazione, ma molti restano abbandonati. In alcuni casi, quindi, comprare casa nel Centro storico può essere un affare, mentre in altri la situazione strutturale non consiglia un investimento. I prezzi a metro quadro delle case in vendita nei Centri storici mostrano meglio la situazione. Vediamo qualche esempio.
A Roma e Milano la casa al Centro Storico costa molto. A Roma il costo è di 8 mila 664 euro a metro quadro. A Milano il costo è di 7 mila 907 euro a metro quadro.

Anche a Verona il Centro storico è in buone condizioni è le case con i prezzi più alti si trovano lì. Il prezzo a metro quadro è di 4 mila 516 euro a metro quadro.

Per fare degli esempi di Centro storici belli ma un po’ abbandonati e quindi con prezzi più bassi si possono considerare Palermo e Cosenza. A Palermo, il prezzo medio a metro quadro delle case nel Centro storico è di 1.839 euro, a Cosenza è di circa 1.200. A Palermo costano di più zone nuove come Libertà, Notarbartolo, Marchese di Villabianca e Politeama con prezzi medi a metro quadro di 2 mila 564 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>