Comprare casa: investimento ancora conveniente e favorevole

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche quello attuale è un momento favorevole per acquistare la casa con un mutuo. Questo perché i prezzi medi degli immobili nel nostro Paese, ed in particolare nell’ultimo semestre, si sono attestati in discesa anche se limitata all’1,5% rispetto allo scorso anno; inoltre, rispetto ai prezzi di mercato del 2007, un buon anno prima dello scoppio della crisi, la discesa media dei prezzi è stata del 6,5% che sale al 9,5% se si ingloba anche l’effetto relativo all’inflazione e, quindi, alla perdita del potere di acquisto.

In base ad un Rapporto di Nomisma, il prossimo anno dovrebbe essere quello dell’inversione, seppur timida, con un rialzo dei prezzi medi dello 0,2% nei primi sei mesi del 2011, e dello 0,6% nel periodo luglio – dicembre 2011.

Il tutto, come riporta il portale di comparazione online Supermoney.eu, a fronte di prezzi che variano chiaramente da città a città e, comunque, con una dinamica decisamente più positiva, di norma, per gli immobili al Centro, specie nelle grandi città, e per le case di pregio. Ma per chi vuole acquistare una casa con un mutuo sfruttando i prezzi cedenti cosa deve fare?

Ebbene, al riguardo proprio Supermoney.eu sottolinea l’importanza di informarsi effettuando dei confronti online sui finanziamenti ipotecari al fine di capire quali siano le migliori proposte degli istituti di credito. In base al proprio “merito creditizio“, infatti, una banca può offrire certe condizioni, o addirittura non concedere il finanziamento ipotecario, ed un’altra invece può ritenere di erogarlo.

Quindi è essenziale, a parità di durata, importo richiesto e tipologia di tasso, confrontare due/tre, ma anche più preventivi di diversi istituti di credito al fine di poter trovare la soluzione di finanziamento più adatta alle proprie esigenze. Massima attenzione, inoltre, alla presenza o meno di costi accessori come le spese di incasso della rata, spese, se previste, per la polizza obbligatoria sull’immobile, nonché le spese notarili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>