Vivere in condominio: consigli per un Natale senza problemi

di Redazione Commenta

Spread the love

A Natale di solito siamo tutti un po’ più buoni. Pur tuttavia, specie per chi abita in condominio, il Natale può essere l’occasione per delle sgradite sorprese e, comunque, per l’accendersi di micro-conflittualità che con qualche buon consiglio si possono prevenire ed evitare. Al riguardo l’Anammi, l’Associazione Nazional-europea degli Amministratori d’Immobili, ha stilato tutta una serie di consigli pratici sulla vita “tranquilla” in condominio, anche a Natale, raccogliendo le segnalazioni che negli ultimi anni sono giunte dai suoi oltre 13 mila associati.

Non a caso, il Presidente dell’Anammi, Giuseppe Bica, ha messo in evidenza come in condominio di questi tempi possano scattare le “liti” per una tombolata nel cuore della notte, o per i parcheggi pieni di macchine degli amici che sono venuti a casa. Insomma, per questo ed altro, a tutto c’è una soluzione.

Ad esempio, se si organizza una festa a casa in un condominio, la soluzione “strategica” può essere quella di avvisare in via preventiva gli altri condomini scusandosi in anticipo se in serata dovesse esserci troppo chiasso; di solito questo sistema può funzionare e garantisce la vivibilità nel condominio, anche a Natale. Guai poi a lasciare i condomini “soli” durante le feste! Questo significa che quando manca l’amministratore, in quanto assente per ferie, i condomini non solo devono e dovranno essere avvisati in tempo, ma occorre anche che i condomini abbiano sempre una lista di professionisti, con i relativi recapiti, ai quali l’amministratore di norma si rivolge in caso di guasti di ogni tipo, problemi tecnici e così via, fermo restando che non devono mancare nella lista i numeri utili e quelli di emergenza a partire da quello dei vigili del fuoco.

Quando si verifica nel condominio un guasto o un disservizio di ogni tipo, a meno che non sia di lievissima entità, l’Anammi consiglia sempre di avvalersi di tecnici specializzati, allontanandosi dal pericolo e dando l’allarme. Anche a Natale, infatti, non è il caso di fare gli eroi improvvisandosi con il fai-da-te” degli operai specializzati. In casa, tra l’altro, è sempre consigliata la presenza di un estintore, così come tutti i prodotti a rischio di combustione devono essere riposti sempre e comunque in un luogo sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>