Costo affitti in calo del 6%

di Redazione Commenta

Spread the love

Il rapporto sulle locazioni 2012, realizzato da Solo Affitti in collaborazione con Nomisma, evidenzia il perdurare di significative difficoltà sul mercato immobiliare e, in particolar modo, un allargamento delle criticità dal “recinto” delle compravendite a quello delle locazioni. Il report segnala una forte flessione generalizzata dei prezzi delle locazioni, che riscontra solo poche e specifiche eccezioni sul territorio italiano. Cerchiamo allora di comprendere quale sia l’evoluzione del comparto, e in che modo poter prevedere l’andamento sul breve termine.

Esordiamo ricordando come – secondo la stima sopra compiuta – in Italia i canoni di locazione sono calati mediamente del 6 per cento nel primo semestre di quest’anno, rispetto a identico periodo dell’anno precedente, con flessioni a doppia cifra per Napoli (-12,5 per cento) e Milano (-11,9 per cento) e leggeri aumenti solo a Campobasso (+1,6 per cento) e Bari (+1,4 per cento).

L’analisi effettuata all’interno del rapporto sulle locazioni 2012 realizzato, in collaborazione con Nomisma, da Solo Affitti, un franchising immobiliare attivo con 350 agenzie (di cui 40 in Spagna), contribuisce pertanto a dipingere un quadro a tinte fosche sulle locazioni nazionali.

Inoltre per il 2013 – afferma Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – “prevediamo un aumento in generale del numero delle locazioni, una stabilita’ dei canoni per il residenziale e un ulteriore abbassamento per uffici, negozi e capannoni”.

Dopo le già ricordate Napoli e Milano, con flessioni a doppia cifra, i cali più consistenti dei canoni di affitti si sono rilevati ad Aosta (- 9,1 per cento), Venezia (- 8,7 per cento), Roma e Catanzaro (-8,6 per cento ciascuno). Sicuramente migliore è invece la tenuta di Palermo (-1,5 per cento) e Torino (-0,4 per  cento).

Nel corso dei prossimi mesi torneremo ulteriormente sull’argomento, al fine di comprendere quale sia l’evoluzione del comparto nazionale delle locazioni e, in particolar modo, le sue analisi approfondite territoriali.

Intanto, potete consultare il nostro approfondimento: Affitto casa meglio della vendita? Voi che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>