Edifici pubblica utilità: Milano, bando per efficienza termica

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Comune di Milano ha annunciato la pubblicazione di un interessante bando che, con una dote pari a ben due milioni di euro, punta ad incentivare sul territorio comunale l’efficienza termica degli edifici, ed in particolare di quelli che hanno esclusivamente una pubblica utilità: è il caso, ad esempio, di quegli edifici dove si svolgono attività di tipo associativo o ricreativo, ma anche le case di cura, le cliniche e gli ospedali.

Il banco è aperto a società ed enti, siano essi pubblici o privati, che presenteranno progetti validi finalizzati a migliorare per la tipologia di edifici ammessi al bando l’indice di prestazione energetica. Il contributo massimo erogabile per ogni progetto è pari a 130 mila euro, con l’esclusione tassativa di interventi da realizzare a cura dei privati cittadini.

Il bando, in accordo con quanto dichiarato da Paolo Massari, Assessore all’Ambiente del Comune di Milano, rientra nell’ambito del “Piano Clima” dell’Amministrazione che punta a favorire il risparmio energetico con il contestuale miglioramento della qualità dell’aria. Il contributo massimo concedibile per ogni singolo progetto, inoltre, può passare da 130 mila a massimi 200 mila euro nel caso in cui gli interventi per l’efficienza termica prevedano anche l’installazione di impianti di condizionamento estivi solari, ovverosia quelli cosiddetti “solar cooling“.

Gli interessati alla presentazione ed alla realizzazione dei progetti, potendo avvalersi dei contributi del bando, devono prendere in considerazione il fatto che i contributi, fino ad esaurimento dei fondi, verranno erogati in ordine rigorosamente cronologico, ragion per cui per saperne di più è opportuno nel più breve tempo possibile mettersi in contatto con il Settore Attuazione Politiche Ambientali – Servizio Energia del Comune di Milano. Nel momento in cui i progetti saranno realizzati, si potrà anche contare sul fatto che, avvalendosi dei contributi del bando, l’edificio di pubblica utilità avrà acquisito rispetto a prima un maggior valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>