Edilizia Umbria: piano piccole opere per combattere la crisi

di Redazione Commenta

Spread the love

In Umbria l’assessore regionale alle politiche abitative, Stefano Vinti, ha avanzato una sua proposta che potrebbe sembrare banale, ma che è molto semplice, nonché fattibile, per andare ad arginare la crisi del settore edile. In particolare, l’Assessore chiede che venga messo a punto un piano regionale per le piccole opere e per andare a finanziare quei lavori che risultano essere immediatamente cantierabili. Questo perché, come sopra accennato, ed in accordo con quanto riporta il sito Internet della Regione Umbria, la crisi dell’edilizia è molto grave un po’ su tutto il territorio nazionale, e non ha risparmiato neanche l’economia umbra.

I dati consolidati sul comparto, ha altresì sottolineato l’Amministrazione regionale, danno la certezza matematica della crisi; si registra infatti il 30% in meno del volume degli appalti pubblici, e ben 300 mila occupati in meno. Anche nella regione Umbria, in accordo con quanto riportato da Ance Umbria, emerge che gli iscritti alle Casse edili di Perugia e Terni sono in calo di ben 6 mila unità negli ultimi 3 anni. Il tutto a fronte del monte dei salari complessivi che si è quasi dimezzat, mentre le ore di cassa integrazione, invece, sono aumentate a dismisura.

Secondo l’Assessore Vinti, quindi, oltre agli annunci e agli spot elettorali per le grandi opere, alcune delle quali inutili, con il nuovo Patto di stabilità, e con gli ultimissimi tagli dei trasferimenti a Regioni, Province ed enti locali, non solo si impedisce ai Comuni l’appalto di nuove opere, ma si mette a rischio anche il pagamento dei lavori per quelle opere che sono state già realizzate. D’altronde più volte, a livello nazionale, l’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, si è appellata al Parlamento ed alle forze politiche affinché vengano approntati piani di rilancio per le grandi opere affinché un settore trainante come quello delle costruzioni possa contribuire a far uscire la nostra economia da una fase che è tuttora particolarmente difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>