Gran Bretagna, il recupero si completerà nel 2014

di Redazione Commenta

Secondo Bloomberg nel 2010 vi sarà un nuovo calo dei prezzi delle case britanniche.

Spread the love

Secondo quanto sostenuto da Bloomberg – che ha condotto un recentissimo sondaggio in proposito – i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso di civile abitazione in Gran Bretagna e nel Regno Unito non subiranno un ritorno ai valori conosciuti durante la fase di picco del 2007 fino ad almeno il 2014.

Il media americano si dice inoltre convinto che i prezzi delle case non subiranno alcun rialzo durante il corso del prossimo anno, smentendo alcune ricerche che davano invece il real estate d’oltremanica come in fase decisamente crescente.

Bloomberg ci rivela invece che ben nove dei quattordici economisti e broker immobiliari interessati dall’analisi avrebbero scommesso su un declino dei valori immobiliari per il 2010, dopo un rimbalzo di fine 2009. La contrazione dei prezzi immobiliari dovrebbe essere nell’ordine dell’1,6%, e dovrebbe costituire l’anticamera di una ripresa più corposa.

Il mercato, secondo un gruppo di ricerca di Londra, sarebbe ancora sopravvalutato. Gli economisti sembrano convinti che i prezzi siano eccessivi rispetto a un livello adeguato, e che fino a quando non subiranno una perdita del 20-25% rispetto ai massimi conosciuti, non si potrà procedere nella strada di una ripresa nel medio lungo termine.

Facendo due calcoli, ricordiamo che dal mese di settembre 2007 all’aprile 2009 i prezzi delle proprietà immobiliari residenziali sarebbero calati del 23%; da aprile 2009 ad oggi, si è potuto osservare un incremento dei valori pari intorno al 7%, dovuto principalmente a una scarsità nell’offerta del settore. Di conseguenza, è probabile che il 2010 possa comportare un passo indietro nell’ordine di quanto stimato dagli economisti interessati da Bloomberg, o perfino oltre.

Complessivamente, ad ogni modo, il 2009 si dovrebbe chiudere con un incremento dei prezzi pari al 5%, per un valore medio per appartamento pari a 161.000 sterline. A fine anno il valore medio di una casa dovrebbe invece assestarsi poco al di sotto di quella soglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>