I prezzi degli affitti calano del 4,5% nel 2013

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mercato immobiliare italiano ancora non concede segni di ripresa, sia sul fronte delle compravendite, sia su quello degli affitti e delle locazioni. Nel corso del 2013, infatti, anche i prezzi medi degli affitti hanno subito ulteriori cali, che sono stati più rilevanti nei piccoli centri e nelle città di dimensioni minori, dove la domanda è più contenuta, mentre sono stati più lievi nelle grandi città, dove la domanda è quasi sempre in crescita. 

> I prezzi degli immobili scendono del 5,9% nel primo semestre del 2013

Secondo le ultime statistiche, infatti, nel corso del 2013 i canoni di locazione si sono ridotti del 4,5% di media, perdendo soprattutto terreno in città come Perugia e Trieste, dove il mercato si è ridotto rispettivamente di un 14% e di un 11%. Più stabili, invece, si sono dimostrati, nel corso di questo ultimo anno, i prezzi degli affitti nelle grandi città come Roma, Napoli o Milano, che hanno trovato a quanto sembra un certo equilibrio dopo i cali che si erano potuti registrare nel corso del 2012.

Crollano i prezzi dei loft in Italia

Nella lista delle città che hanno maggiormente visto ridursi gli importi dei canoni di locazione ci sono poi Campobasso, Genova e Torino, ma anche Palermo, Ancona e Potenza.

In questo quadro, tutte le tipologie di abitazioni hanno subito cali nei prezzi, anche se i monolocali sembrano aver resistito maggiormente alla flessione. Bilocali, trilocali e quadrilocali, invece, hanno perso percentuali che oscillano tra il 4,7 e il 4,3%.

Di media, al momento, una casa dotata di garage o già ammobiliata costa poco più di 50 euro al mese in più di una casa non dotata di questi comfort.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>