I prezzi delle case nel Regno Unito superano l’inflazione

di Redazione Commenta

Spread the love

I prezzi delle case oltremanica hanno battuto l’inflazione negli ultimi 50 anni, secondo un nuovo studio condotto da Halifax, uno dei maggiori istituti di credito e finanziamento del Regno Unito. Ritoccati a causa  dell’inflazione, i prezzi delle case sono aumentati del 273% tra il 1959 e il 2009, un aumento medio del 2,7 per cento annuo.

Un lasso di tempo molto lungo che ci pone di fronte a una crescita fortemente irregolare, che ha proceduto a balzi. Il decennio appena trascorso, quello che va dal 1999 al 2009 è stato uno di qulli dove si è verificata una crescita più consistente, addirittura del al 5 per cento.

Lo studio ha sottolineato il fatto che i prezzi delle case non sono mai prevedibili. Procedono per cicli, che sono una caratteristica del mercato negli ultimi cinquanta anni, caratterizzati da quattro distinti periodi di rapido aumento dei prezzi tra il 1959 e il 2008. Stiamo parlando degli anni 1971-73, 1977-1980, 1985-89 e soprattutto tra il 1998 e il 2007.

Ognuno di questi quattro periodi di forti aumenti nei prezzi delle case in termini reali è stata seguito da un periodo di cadute significative, e gli ultimi dieci anni non hanno fatto che confermare questo modello. Lo studio ha fatto emergere anche un altro importante dato: l’aumento dei prezzi delle case è coinciso con un aumento molto forte del numero dei proprietari di case. Nel 1961, solo il 43 per cento delle famiglie possedeva la casa in cui viveva. Nel 2008 questa cifra era salita al 68 per cento.

Anche la quota di abitazioni che vengono affittate privatamente ha registrato un netto calo nel corso degli ultimi 50 anni. Si va dal 33% del 1961 al 14% nel 2008. Il livello attuale è al di sopra del 9 per cento, presumibilmente l’aumento dell’aquisto di casa è in relazione all’incremento dei prestiti per consentire agli investitori di accedere al mercato.

Lo studio ha anche tracciato un quadro del tipo di immobili costruiti negli ultimi cinquanta anni. Le case unifamiliari diventano sempre più popolare dopo il 1980, mentre quelle semi-indipendents case hanno dominato il mercato prima degli anni ottanta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>