Immobili: i bilocali sono molto richiesti a Milano

di Redazione Commenta

Spread the love

Nel 2009, anno di crisi economica e finanziaria, e di congiuntura difficile per il mercato immobiliare, a Milano è stata molto forte la richiesta di bilocali e di trilocali, al punto che gli agenti hanno nel complesso raccolto solamente ordini per queste tipologie di immobili. A rilevarlo è REplat, sottolineando come nel 2009 nel capoluogo lombardo le richieste di bilocali siano cresciute di oltre il 100%, mentre quelle per i trilocali la salita è stata al 98,28%. A livello territoriale, sia per i bilocali, sia per i trilocali, la zona più richiesta è quella del Centro con un +21% per i trilocali ed un +20% per i bilocali.

Per l’anno in corso REplat S.p.A. ritiene che il rilancio del comparto sarà strettamente correlato alla variabile prezzo, ma in ogni caso l’anno scorso non solo per la città di Milano, ma anche per quella di Roma, quel crollo dei prezzi degli immobili atteso non c’è stato o, se si vuole essere più pessimisti, non si è ancora verificato.

A mostrare un’ottima tenuta sono stati sia gli immobili di pregio, sia quelli situati nelle zone centrali; di contro, su scala nazionale, i prezzi degli immobili nelle macroaree delle periferie e delle zone semicentrali hanno effettivamente perso qualche punto percentuale nell’ultimo anno; questo a conferma di come in questo caso gli agenti immobiliari siano stati disposti ad una revisione delle quotazioni al fine di dare uno scossone alle compravendite.

La buona tenuta dei prezzi, secondo REplat è anche frutto del ritorno di molti investitori nel mattone; molti investitori, infatti, scottati dalla crisi dei mercati azionari dei mesi scorsi, hanno riallocato nel settore immobiliare quello che sono riusciti a recuperare ed a salvare dal crollo borsistico. E così non stupisce il fatto che nell’ultimo anno a Milano i prezzi dei trilocali sono cresciuti in media del 2,68%, e del 3,42% i bilocali, mentre a Roma, in base alle rilevazioni di REplat, i prezzi dei bilocali e dei trilocali sono cresciuti, rispettivamente, del 3,22% e del 6,01%; ma nel semicentro della Capitale, il rialzo dei prezzi è stato vivace anche per i quartieri di Parioli, Pinciano, Trastevere, Testaccio, Prati e Borgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>