Immobiliare Italia III trimestre 2012 – Privatamente.it

di Redazione Commenta

Spread the love

Il terzo trimestre dell’anno si concluso in maniera evidentemente negativa per il mercato immobiliare. Ad ogni modo, già nel breve – medio termine, non vi sarebbe alcun rischio di vedere svalutato il proprio investimento sul mattone, che conferma pertanto la propria priorità e validità. Secondo Privatamente.it, anche nel peggiore degli scenari non si tornerà quindi ai valori pre-euro. La tendenza ribassista rientra in un ciclo undicennale che – si legge in una nota – si sarebbe già visto anche in passato, sebbene questa volta a causa delle quotazioni molto elevate raggiunte nel 2010 e alla crisi socio-economica che non offre prospettive per gli anni futuri i ribassi siano stati molto rapidi e violenti.

Ancora, affermano le analisi di Privatamente.it, “i costi correlati alle materie prime, ai materiali per la costruzione e alle norme relative alla coibentazione termo acustica, che offrono case di migliore qualita’, manterranno prezzi sicuramente piu’ alti delle quotazioni di mercato pre-euro” – si ricorda sul sito internet borsaitaliana.it – “In questo momento gli immobili che mantengono un elevato interesse sono quelli collocati nelle grandi citta’ e con caratteristiche architettoniche e tecnologiche ricercate. Inoltre, molte delle difficolta’ nel collocare gli immobili sono dovute a errate valutazioni da parte dei venditori che non effettuano analisi precise delle metrature e dei prezzi di zona attuali”.

Inoltre, si ricorda sul sito internet borsaitaliana.it, “le proiezioni di Privatamente.it per il prossimo semestre sono ancora negative in attesa di una possibile ripresa dopo le elezioni: migliori prospettive e una maggiore stabilita’ economica potranno far stabilizzare il mercato verso l’autunno 2013 e consentire nuovi segni positivi nei primi mesi del 2014”.

Insomma, a ben vedere l’ennesima ricerca pessimistica sembra aggiungersi all’elenco di previsioni negative sul futuro a brevissimo termine del mercato immobiliare. Privatamente.it sposta a 12-18 mesi il tempo di rilancio dell’immobiliare italiano, rivelandosi pertanto lievemente più prudente rispetto agli auspici che abbiamo riportato, da parte di altri operatori, negli ultimi giorni.

Vedi anche rendimento mercato immobiliare primo semestre 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>