Immobiliare Valle d’Aosta 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

I primi tre mesi del 2012 segnalano un andamento fortemente negativo per il mercato immobiliare della Valle d’Aosta, con un vero e proprio crollo delle compravendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Stando a quanto emerge dai dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare della Valle d’Aosta, realizzato dalla Federazione degli agenti immobiliari – Fiaip – infatti, la diminuzione nelle compravendite di case sarebbe stato addirittura del 40%.

Ma non solo: se infatti da una parte il numero delle compravendite sta subendo forti flessioni, anche l’andamento dei prezzi sta iniziando a mostrare ben più di qualche incertezza, con l’osservatorio degli agenti immobiliari valdostani che parla di prezzi in diminuzione anche di 20 punti percentuali rispetto alle punte di mercato che furono denotate dall’osservazione dei valori commerciali abitativi nel 2007.

“In questi mesi si sta sgonfiando una bolla che si era creata negli anni precedenti la crisi economica” – ha dichiarato il presidente Fiaip Roberto Nale – “In realtà rispetto allo scorso anno i prezzi sono diminuiti poco”. “I prezzi stanno scendendo solo di qualche punto percentuale” – ha invece affermato Patrizia Diemoz, vice presidente della Fiaip – “ma più che altro registriamo un aumento della forbice nella fase della trattativa”.

ACQUISTO PRIMA CASA GIOVANI: SOLO CON L’AIUTO DEI GENITORI

Per quanto concerne, in particolar modo, i prezzi delle abitazioni nuove o ristrutturate, starebbe emergendo la forte divergenza tra i comuni del fondo valle e quelli relativi alle località turistiche più prestigiose. Per una casa nel centro d’Aosta si arrivano a spendere tra i 2.700 e i 3.800 euro al metro quadro (contro i 2.900 – 3.800 euro al metro quadro di due anni fa). I prezzi passano a quota 1.900 – 2.600 euro a Nus (contro i 2.100 – 2.500 euro di due anni fa), a 2.000 – 2.400 euro a Verres (contro i 2.200 – 2.700 euro di due anni fa), fino a toccare i picchi di 9.500 – 11.000 del centro di Courmayeur (contro i 9.500 – 12.000 euro di due anni fa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>