Il mercato immobiliare riscopre il cambio della destinazione d’uso

di Redazione Commenta

Spread the love

Mettere in vendita un mulino come fosse una dimora di lusso, o ristrutturarlo per fini abitativi trasformandolo in un appartamento, o farlo diventare un agriturismo. Il mercato immobiliare nel nostro Paese appare sempre di più alla scoperta ed alla riscoperta del cambio della destinazione d’uso, con la conseguenza che il Gruppo Immobiliare.it ha rilevato come nel proprio dabatase di annunci immobiliari ci siano ogni giorno diverse centinaia di mulini messi in vendita.

Trattasi di edifici ricchi di storia che suscitano un ritrovato interesse e che possono così tornare a vivere. Ma quanto costa un mulino? Ebbene, al riguardo il Gruppo Immobiliare.it sottolinea come i prezzi presentino una elevata variabilità in funzione dello stato del mulino stesso, ma anche dell’anno in cui è stato costruito.

Ad esempio, a Milano, nel database di annunci del Portale del Gruppo Immobiliare.it, c’è in vendita a “soli” cinque milioni di euro uno dei più vecchi mulini funzionanti le cui pale, si narra, sarebbero state addirittura progettate da Leonardo da Vinci. Ma comprare un mulino ed andarci a vivere non significa dover sottostare a regimi di vita spartani. Anzi, al riguardo il Gruppo Immobiliare.it sottolinea come ci siano sul territorio italiano mulini dove all’interno sono stare ricavate delle piscine coperte e riscaldate, ma anche ampi appartamenti con due terrazze, tre bagni e cinque camere, ed ancora mulini dai quali sono stati ricavati dei loft che diventano delle dimore di lusso o addirittura delle ville da sogno.

E per chi non ha da spendere 5 milioni di euro, nel ricco database del Portale Immobiliare.it c’è anche la soluzione “low cost” all’insegna della tranquillità; in un piccolo borgo della Provincia di Firenze, infatti, con soli 300 mila euro è possibile acquistare un mulino che permette di dire addio al caos della città visto che in zona vi abitano solamente cinque famiglie. Insomma, per tutte le tasche, al mare così come in montagna, ci sono in Italia tanti mulini in vendita e c’è in sostanza solo l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>