Mini Imu gennaio 2014, come si calcola e come si paga

di Redazione 1

Spread the love

Il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio ha da poco dichiarato che non ci sono possibilità di cancellare la mini Imu in scadenza il 24 gennaio, ovvero quella parte residua che dovranno pagare i proprietari di immobili nei comuni che hanno alzato l’aliquota sopra alla soglia del 4 per mille stabilita dal governo.

Il gettito è stato già contabilizzato, e quindi ci si deve rassegnare a pagare. Vediamo come si fa a calcolarla e come effettuare il pagamento.

La mini Imu di gennaio dovrà quindi essere pagata da chi possiede un immobile nei Comuni dove l’aliquota applicata è superiore allo 0,04%. Sono circa 2.500 in tutta la penisola (per sapere se nel proprio comune è stata applicata l’aliquota Imu sopra al 4 per mille e quindi se si deve pagare o meno la mini rata in scadenza consultare il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze).

In pratica, i cittadini si troveranno a pagare la differenza d’imposta tra l’aliquota standard e quella calcolata con l’aliquota fissata o confermata nel 2013 dal Comune di residenza, il restante 40% della differenza verrà versato dallo Stato direttamente ai Comuni.

Mini rata Imu di gennaio, come si calcola?

Il calcolo della mini rata dell’Imu di gennaio non è molto semplice ed è consigliabile farsi assistere da un professionista o utilizzare una risorsa on line (questo link potrà sicuramente essere utile), ma cerchiamo lo stesso di capire come si effettua il calcolo: prima di tutto si procede alla rivalutazione del 5% della rendita catastale dell’immobile, per poi moltiplicarla per 160 (coefficiente stabilito dal Governo per gli immobili ad uso abitativo).

Il risultato di questo calcolo si devono applicare prima l’aliquota prevista dal governo e poi quella prevista dal comune di residenza: il 40% della differenza tra le due cifre è l’importo della rata dell’Imu.

Mini rata Imu, come si paga?

La mini rata Imu, che ricordiamo scade il 24 gennaio 2014, può essere pagata tramite bollettino di conto corrente postale oppure utilizzando il modello F24 (si consiglia la versione semplificata).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>