Mutuaffitto da BCC Roma

di Redazione Commenta

Mutuaffitto di BCC Roma è un finanziamento immobiliare a tasso variabile e rata costante.

Spread the love

Il Mutuaffitto di Banca di Credito Cooperativo di Roma è un particolare tipo di finanziamento immobiliare destinato a coloro che vogliono rimborsare un debito contratto con l’istituto di credito come se fosse un canone di un contratto di locazione.

Il finanziamento è infatti strutturato tecnicamente come un mutuo a tasso variabile e a rata costante: questo significa che, al variare dei tassi di interesse di riferimento, a mutare non sarà l’importo della rata, bensì la durata dell’operazione.

A titolo di esempio, nel caso di incremento dei tassi di interesse di riferimento, il piano di ammortamento del mutuo subirà un allungamento. In caso di abbassamento dei tassi di interesse di riferimento, il piano di rimborso del mutuo subirà invece una contrazione.

Il tasso applicato al capitale erogato è variabile, legato all’Euribor 360 a sei mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito, e dipendente principalmente dalla durata della transazione.

A proposito di durata, quella massima iniziale del fallimento può essere pari a 10, 15, 20 e 25 anni, mentre la durata massima a scadenza non può superare i 30 anni. Ciò equivale ad affermare che, nel caso di aumento dei tassi di interesse in grado di generare un allungamento del piano di ammortamento oltre la soglia dei 30 anni, l’importo delle rate potrebbe subire qualche variazione.

Il rimborso del finanziamento avverrà attraverso delle rate mensili a scadenza fissa. L’importo erogato invece non potrà essere superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia.

Proprio per quanto concerne le garanzie, è necessaria l’iscrizione di una ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto di transazione, e una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e scoppio sull’immobile stesso.

Del tutto facoltativa è invece la possibilità che il richiedente del mutuo (o i richiedenti) sottoscriva una polizza assicurativa Vita / Danni, che protegga il mutuatario da quelle situazioni spiacevoli che potrebbero compromettere la sua capacità di regolare restituzione delle rate del piano di rimborso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>