Mutui acquisto casa in calo – Bankitalia

di Redazione Commenta

Spread the love

Banca d’Italia ha appena pubblicato un nuovo report relativo all’andamento dei tassi di interesse sulle operazioni di mutuo casa. L’istituto banchiere ha formulato una rilevazione nel quale i tassi di interesse di riferimento medio per le transazioni di mutuo sono dati in lieve calo rispetto alla base mensile, ma si mantengono comunque più elevato rispetto a quelli su base annua. Cerchiamo dunque di comprendere quali siano le considerazioni effettuate dall’istituto centrale per i mutui casa e per i prestiti personali non ipotecari.

Bankitalia afferma infatti che nel mese di agosto il livello medio dei tassi di interesse sui mutui è rimasto pari al 4,21 per cento, in grado di raffrontarsi positivamente con il precedente 4,23 per cento, in relazione alle operazioni di acquisto di abitazioni nel mese di agosto 2012.

Banca d’Italia afferma altresì che i tassi di interesse sui mutui a luglio 2011 si collocavano però al 3,51 per cento (TAEG), mentre il dato più alto è stato registrato a febbraio 2012 con il 4,61 per cento. Per quanto riguarda invece il tasso sul credito al consumo rilevato dall’istituto banchiere centrale, lo stesso livello si è collocato al 9,71 per cento sempre ad agosto 2012, contro il 9,72 per cento di luglio e il 9,80 per cento di giugno 2012.

Ancora, in merito alle grandezze bancarie, Banca d’Italia ricorda come il tasso sui conti correnti ad agosto 2012 sia sceso lievemente al 5,16 per cento dal precedente 5,19 per cento per quanto riguarda i prestiti, mentre sul fronte della raccolta bancaria il tasso è in lieve rialzo all’1,25 per cento contro l’1,24 per cento di luglio e l’1,23 per cento di giugno.

Per quanto concerne il futuro a breve termine, è possibile che i tassi di interesse possano risultare ancora in lieve calo entro la fine dell’anno, per poi intraprendere una lenta inversione di tendenza nel 2013.

Continueremo a monitorare il fenomeno anche nel corso dei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>