Mutui Insieme: sportello consulenza in Provincia di Vicenza

di Redazione Commenta

Spread the love

Nasce a Schio, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Mutui Insieme“, un nuovo sportello per la consulenza sui finanziamenti ipotecari. A darne notizia è la Provincia di Vicenza a seguito di un apposito protocollo d’intesa siglato dall’Amministrazione provinciale con quella del Comune di Schio; in questo modo si punta a sostenere la comunità vicentina in un momento delicato sotto il profilo sociale e economico; e per il futuro la Provincia ed il Comune confidano nell’allargare le forme di collaborazione sempre a favore della cittadinanza. Lo sportello di consulenza sui mutui sarà aperto proprio presso la sede municipale, nel prossimo mese di settembre 2011, e sarà a disposizione dei cittadini interessati alla stipula dei finanziamenti ipotecari per la prima casa ad uso residenziale.

E lo stesso dicasi, in materia di consulenza sui finanziamenti ipotecari, anche per i mutui con finalità di surroga, ovverosia quelli che permettono, cambiando banca, di sottoscrivere condizioni migliorative tali da permettere alla famiglia di saldare le rate mensili con maggiore serenità. Inoltre, per Legge, la portabilità dei mutui è a costi accessori pari a zero per il mutuatario; questo significa che nel passaggio dalla vecchia alla nuova banca per il mutuo non si pagano spese di istruttoria e, tra l’altro, neanche quelle notarili.

Anche per questo l’iniziativa come quella in Provincia di Vicenza è molto importante specie se si considera che allo stato attuale ci sono forti tensioni sui tassi di interesse. Questo significa che in futuro il mutuo a tasso variabile, meno caro rispetto al fisso alla stipula, potrebbe poi portare ad avere brutte sorprese. Si può però limitare il rischio ad un tasso massimo applicabile stipulando i cosiddetti mutui a tasso variabile con cap. Oppure si può puntare sul mutuo a tasso misto, che permette periodicamente di poter cambiare la tipologia del tasso in base alle migliori condizioni di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>