Mutuo a tasso variabile con cap dalla Banca di Bergamo

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso variabile con cap della Banca di Bergamo è un finanziamento a tasso indicizzato con limite di onerosità complessiva.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile con cap, disponibile presso le filiali della Banca di Bergamo, è un finanziamento immobiliare ipotecario che si caratterizza per la contemporanea presenza di un tasso indicizzato (e, pertanto, un piano di ammortamento che sarà composto da rate di importo mutevole nel tempo) e di un cap che porrà un limite all’onerosità complessiva del mutuo, per non correre il rischio di produrre eccessivi apprezzamenti.

Il tasso applicato al capitale mutuato sarà infatti calcolato come somma tra una parametro variabile come l’Euribor a 3 mesi (media del mese precedente), e uno spread, cioè una maggiorazione che l’istituto di credito stabilirà sulla base dell’estensione complessiva originaria del finanziamento stesso. Al tasso sarà poi imposto un cap, cioè un tetto massimo di applicazione dello stesso tasso, che non potrà eccedere il 5,50%.

Per quanto riguarda gli importi finanziabili, questi non potranno giungere oltre l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria, come da perizia da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante. La durata massima del piano di ammortamento è invece stabilita in 25 anni, ferma restando la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, in un’operazione effettuabile in qualsiasi momento senza il pagamento di alcuna penale.

Sul fronte delle altre principali condizioni economiche di riferimento, ricordiamo anche la presenza di commissioni di istruttoria per lo 0,95% del capitale erogato, con un minimo di 750 euro e un massimo di 4.500 euro. Presente anche una commissione di incasso rata, nella misura di 1,50 euro per singolo addebito. Non sono invece contemplate delle commissioni di gestione della pratica di finanziamento.

Il mutuo è obbligatoriamente assicurato con una polizza che tutela l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Facoltativamente, è invece possibile abbinare una serie di coperture assicurative multi garanzia a tutela di alcune sfortunate situazioni che potrebbero turbare la serenità quotidiana del mutuatario, impedendogli di onorare i periodici pagamenti facenti parte del piano di ammortamento del mutuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>