Mutuo a tasso variabile da Banca By You

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso variabile offerto dalle banche By You può essere indicizzato al tasso Euribor e al tasso BCE.

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile offerto attraverso le agenzie di Banca By You è un finanziamento fondiario utilizzabile per supportare operazioni immobiliari di acquisto, costruzione o ristrutturazione di una proprietà da adibire ad uso di civile abitazione. Il finanziamento richiederà, per quanto ovvio, l’iscrizione di una garanzia ipotecaria di primo grado sulla stessa casa oggetto di mutuo.

Il rimborso delle rate avverrà invece seguendo un piano di ammortamento che, per le stesse caratteristiche del finanziamento, non potrà che essere di entità indeterminabile. Il tasso variabile presente a regolare il contratto muta infatti periodicamente, provocando dei cambiamenti potenzialmente continui (e in alcuni casi significativi) nell’importo delle rate che andranno a costituire il piano di rimborso di riferimento.

Questo mutuo presenta pertanto un tasso indicizzato, parametrato o all’Euribor a 6 mesi su 360 giorni (rilevato come media mensile ogni tre mesi) oppure al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento.

Ai due parametri di cui sopra, l’istituto di credito andrà inoltre ad aggiungere uno spread dipendente principalmente dalla durata complessiva della transazione finanziaria. In ogni caso, i fogli informativi di prodotto disponibili presso ogni filiale By You e presso il proprio sito internet, ci comunicano che nel caso di parametrazione al tasso Euribor lo spread non sarà superiore al 2,50%, mentre nel caso di parametrazione al tasso utilizzato dalla Banca Centrale Europea come riferimento per le operazioni di rifinanziamento, non sarà superiore ai 3 punti percentuale.

La revisione del tasso è effettuata automaticamente dallo stesso istituto di credito, con una periodicità trimestrale. La durata del piano di ammortamento non potrà invece eccedere i 50 anni, fermo restando i limiti anagrafici stabiliti nelle condizioni di contratto. Il rimborso avverrà attraverso una periodicità mensile di pagamento delle rate, con quote capitali crescenti (c.d. piano di ammortamento alla francese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>