Mutuo a tasso variabile da BP Milano

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso variabile della Banca Popolare di Milano è un tradizionale finanziamento immobiliare con tasso indicizzato all'Euribor.

Spread the love

La gamma di finanziamenti immobiliari della Banca Popolare di Milano è piuttosto variegata, e comprende – per quanto ovvio – anche le principali tipologie di forma tecnica. Esaminiamo pertanto oggi, sinteticamente, quali sono le caratteristiche che supportano l’erogazione di un mutuo a tasso di interesse variabile, con un’onerosità complessiva dell’operazione che sarà legata all’andamento dei mercati finanziari.

Come da caratteristica economica fondamentale di questo mutuo, il tasso di interesse sarà variabile per l’intera durata del piano di ammortamento. Di conseguenza, il mutuatario non potrà conoscere con certezza l’entità delle rate che andrà a pagare periodicamente. Le rate potrebbero divenire più care di quanto previsto inizialmente, come conseguenza dell’incremento del parametro di riferimento, o più convenienti di quelle di partenza, nell’ipotesi inversa.

Il tasso di interesse finale applicato è infatti la somma di un parametro mutevole e volatile, l’Euribor a 3 mesi, e una maggiorazione fissa rappresentata da uno spread che l’istituto di credito calcolerà sulla base della durata complessiva (originaria) del rimborso.

L’importo massimo finanziabile non dovrà in ogni caso eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, come da perizia da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante. In caso di specifiche e aggiuntive garanzie, è possibile che la percentuale massima di finanziamento possa superare l’80%, rimanendo comunque nei limiti del 100% del valore commerciale del bene.

La durata del piano di ammortamento dovrà invece necessariamente essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario, ricordiamo ancora una volta, potrà comunque scegliere una scadenza intermedia, e potrà esercitare la possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale per estinzione anticipata.

Infine, anche questo mutuo è liberamente accompagnabile con una serie di polizze assicurative multi garanzia a tutela dell’immobile e del mutuatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>