Mutuo a tasso variabile e cap dalla Banca Regionale Europea

di Redazione Commenta

Mutuo a tasso variabile e cap dalla Banca Regionale Europea è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile con tetto massimo di applicazione.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile e cap della Banca Regionale Europea è un particolare finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato, che prevede un limite all’onerosità del mutuo: in altri termini, al tasso applicato al capitale mutuato verrà imposto un “tetto” massimo oltre il quale il tasso non potrà apprezzarsi, anche in caso di andamento sfavorevole dei mercati.

Il finanziamento permette così di unire i vantaggi di un tradizionale mutuo a tasso variabile (con possibilità di ottenere un deprezzamento nell’importo delle rate a causa di un trend favorevole dei tassi) alla sicurezza che i tassi stessi non subiscano apprezzamenti indesiderati, o per lo meno oltre un limite stabilito contrattualmente in sede di stipula.

Il finanziamento prevede inoltre un periodo di ammortamento a tasso di interesse fisso per il primo anno: durante i primi dodici mesi del programma di rimborso, pertanto, il mutuatario potrà pagare delle rate di importo costante nel tempo, senza doversi preoccupare di monitorare l’andamento dei mercati finanziari e dei parametri principali di riferimento.

Sul fronte delle altre principali condizioni economiche, ricordiamo che l’importo finanziabile non potrà eccedere l’80%  del valore commerciale dell’immobile, come da perizia che verrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. La durata massima del piano di ammortamento non dovrà invece essere superiore ai 25 anni.

Ancora, sono presenti commissioni di istruttoria pari allo 0,95% dell’importo richiesto, con un minimo di 750 euro e un massimo di 4.500 euro. Presenti anche commissioni di incasso rata per 1,50 euro e, facoltativamente, i premi assicurativi inerenti le coperture che il mutuatario volesse sottoscrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>