Mutuo a tasso variabile e rata fissa da BP Materano

di Redazione Commenta

Mutuo a tasso variabile e rata fissa da BP Materano è un finanziamento con durata complessiva dipendente dall'andamento dei tassi di indicizzazione.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile e rata fissa, disponibile in qualsiasi filiale della Banca Popolare del Materano è – come intuibile dallo stesso nome del prodotto – un finanziamento immobiliare caratterizzato da un tasso di interesse indicizzato, ma da un importo certo e costante delle rate che compongono il piano di ammortamento di riferimento.

Se la rata rimane fissa, a mutare sarà quindi la durata dell’operazione: nell’ipotesi di incremento dei tassi di interesse di indicizzazione il piano di ammortamento subirà un proporzione allungamento; nell’inversa ipotesi di decremento dei tassi di interesse, il programma di rimborso subirà invece delle proporzionali contrazioni.

Il tutto avverrà ad ogni modo nel rispetto di limiti quantitativi stabiliti dalle condizioni del contratto. La durata iniziale dovrà infatti essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 20 anni. In virtù dei possibili incrementi dei tassi di interesse, la durata potrebbe tuttavia estendersi fino a un massimo di 30 anni.

Per quanto concerne l’importo massimo finanziabile, questo dovrà essere non eccedente l’80% del valore commerciale dell’immobile nell’ipotesi di mutuo fondiario, e il 90% del valore commerciale dell’immobile nell’ipotesi di mutuo ordinario, con un minimo, in questo caso, dell’80% dello stesso valore.

L’erogazione dell’importo avverrà solitamente in un’unica soluzione all’atto della firma del contratto di stipula del mutuo. Il rimborso avverrà invece mediante addebito automatico sul conto corrente del mutuatario, attraverso pagamento di rate mensili fino alla naturale o anticipata estinzione del rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>