Mutuo Anch’io da BP Puglia e Basilicata

di Redazione Commenta

Il Mutuo Anch'io da BP Puglia e Basilicata è un finanziamento immobiliare dedicato ai lavoratori atipici.

Spread the love

Il Mutuo Anch’io, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare di Puglia e di Basilicata, è un finanziamento immobiliare che l’istituto di credito riserva a quella clientela titolare di un contratto di lavoro atipico, come i lavoratori dipendenti a tempo determinato, i lavoratori a progetto, quelli stagionali o ancora le persone fisiche titolari di un contratto di lavoro domestico, che spesso hanno maggiori difficoltà ad accedere a un finanziamento bancario rispetto a coloro che invece risultano essere lavoratori a tempo indeterminato o liberi professionisti.

Come accade anche in occasione di altri finanziamenti immobiliari concessi dallo stesso istituto di credito, anche in questo caso le finalità supportabili dal Mutuo in questione appaiono piuttosto limitate, essendo contraddistinte dall’unica facoltà di acquistare una proprietà immobiliare ad uso residenziale, da adibire a prima casa (per altre necessità, ad ogni modo, l’istituto di credito erogante mette a disposizione altre categorie di mutui).

Per quanto riguarda i soggetti beneficiari dell’intervento bancario, come detto deve trattarsi di “lavoratori atipici”. Inoltre, si deve trattare di persone fisiche, residenti in Italia, titolari di un contratto subordinato in essere alla data di stipula del contratto di mutuo, che abbiano cumulato almeno 30 mesi di lavoro (anche non continuativo e anche con più datori di lavoro) negli ultimi 36 mesi, e un’età anagrafica non superiore ai 35 anni.

Per quanto concerne invece la durata massima del piano di ammortamento, questa non deve eccedere i 30 anni. Ovviamente, al mutuatario è concessa la facoltà di scegliere scadenze inferiori, e estinguere anticipatamente il debito residuo, in un’operazione effettuabile in qualsiasi momento, per importi pari o inferiori allo stesso debito residuo (estinzione parziale), e senza subire l’applicazione di alcuna penale.

L’importo massimo finanziabile – fermo restando il rispetto dei requisiti di proporzionalità con il valore commerciale dell’immobile – non dovrà invece eccedere i 150 mila euro. Previste obbligatoriamente le sottoscrizioni di una polizza incendio e scoppio, e una polizza infortuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>