Mutuo Banca del Piemonte a tasso variabile

di Redazione Commenta

Mutuo Banca del Piemonte a tasso variabile è un finanziamento immobiliare ipotecario con tasso parametrato all'Euribor.

Spread the love

Il Mutuo Banca del Piemonte a tasso variabile è un finanziamento immobiliare ipotecario caratterizzato dalla presenza di un tasso che muta nel corso del piano di ammortamento, provocando una variazione nell’importo delle rate, che pertanto non saranno predeterminabili nel momento della conclusione del contratto di finanziamento, ma dipenderanno dall’evoluzione di un parametro di indicizzazione.

Il parametro di indicizzazione di cui si parla ora per ciò che concerne il Mutuo Banca del Piemonte a tasso variabile è l’Euribor a 3 mesi su base 365, come rilevato il quart’ultimo giorno lavorativo del mese precedente a quello di addebito della rata. Tale parametro va poi sommato a uno spread, che rappresenta una maggiorazione stabilita dall’istituto di credito, e dipendente dall’entità complessiva del piano di ammortamento.

L’importo massimo finanziabile attraverso questo Mutuo Banca del Piemonte a tasso variabile è pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, in caso di abitazione principale o secondaria; in caso di ristrutturazione di immobiliare ad uso abitativo, invece, l’importo massimo finanziabile può giungere fino al 70% del valore commerciale dellos tasso immobile.

La durata del piano di ammortamento deve essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni, cui va aggiunta la rata di preammortamento che è antecedente all’avvio del piano di rimborso con le quote capitale.

Tra le principali spese rilevate dal foglio informativo di trasparenza del prodotto, vi sono le commissioni di istruttoria pari allo 0,50% del capitale erogato, con un minimo di 400 euro; le spese di incasso rata sono pari a 1,50 in caso di rata mensile, e di 3 euro in casa di rata trimestrale.

Il Mutuo Banca del Piemonte a tasso variabile è infine assicurabile mediante una polizza assicurativa multi garanzia, che tutela il mutuatario da una serie di spiacevoli eventi in grado di compromettere la propria capacità di regolare rimborso delle rate del piano di ammortamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>