Mutuo BP Bari a tasso variabile

di Redazione Commenta

Mutuo BP Bari a tasso variabile è un finanziamento immobiliare ipotecario con tasso indicizzato per l'intera durata dell'operazione.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile della Banca Popolare di Bari è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente di poter far fronte, con un supporto dell’intervento bancario sul medio e sul lungo periodo, alle operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione di un immobile, potendo utilizzare tale forma di finanziamento anche per sostituire un mutuo precedentemente erogato da un altro istituto di credito.

L’importo finanziabile attraverso questo finanziamento immobiliare ipotecario può ordinariamente giungere fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. È tuttavia possibile, a condizioni stabilite dall’istituto di credito erogante, richiedere un finanziamento immobiliare che copra anche fino al 100% del valore commerciale dell’immobile oggetto di compravendita.

La caratteristica principale economica di questo finanziamento, come desumibile dal nome stesso del prodotto, è la presenza di un tasso di interesse variabile per l’intera durata del programma di ammortamento. Di conseguenza, il mutuatario potrà contare sulla presenza di rate di importo variabile a seconda dell’andamento dei mercati finanziari e, più nel dettaglio, del parametro di riferimento.

Il tasso finale applicato al capitale mutuato è infatti calcolato sulla base di un parametro variabile come l’Euribor, cui va aggiunto uno spread fisso che l’istituto di credito calcolerà proporzionalmente alla durata complessiva dell’operazione di natura finanziaria, fermo restando quanto stabilito dalle condizioni contrattuali in termini di tassi di interesse da applicare al capitale erogato.

La durata dell’operazione può infine essere pari a un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà comunque scegliere per scadenze di portata inferiore, con periodicità quinquennale, riservandosi altresì la possibilità di estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale – il debito residuo.

Il mutuo è infine assicurabile mediante apposite polizze di tutela multi garanzia a protezione dell’immobile e a copertura dei rischi sul mutuatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>