Mutuo casa Banca Etica con tasso rivedibile

di Redazione Commenta

Mutuo casa Banca Etica con tasso rivedibile è un finanziamento con tasso di interesse variabile con opzione di passaggio al fisso.

Spread the love

Il Mutuo con clausola rivedibile, disponibile in tutte le filiali di Banca Etica, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al cliente di modificare la forma tecnica del tasso di interesse applicato al capitale mutuato, alle condizioni e nei termini stabiliti dal contratto di mutuo. Il mutuatario potrà così variare, in corso di ammortamento, i termini relativi alle condizioni onerose del proprio mutuo.

In altre parole, tale finanziamento con clausola rivedibile prevederà l’applicazione di un tasso di interesse variabile al capitale mutuato fin dall’inizio del piano di ammortamento. In un secondo momento il mutuatario potrà tuttavia scegliere di esercitare un’opzione a lui riservata, modificando la forma tecnica del tasso di interesse da “indicizzato” a fisso, con onerosità costante per l’intera parte residua dell’ammortamento.

Nell’ipotesi in cui il mutuatario preferisca non esercitare alcuna opzione, il tasso di interesse applicato sul capitale da restituire rimarrà variabile, con conseguente imprevedibilità dell’importo delle rate, che dipenderà dall’andamento del parametro di riferimento cui è indicizzato il tasso contrattuale (calcolato come sommatoria tra l’Euribor a 3 mesi e una maggiorazione – spread, concordata con l’istituto di credito).

La durata massima di questo finanziamento viene stabilita nei fogli informativi di trasparenza in 30 anni. Il mutuatario potrà comunque optare per una scadenza inferiore o, in alternativa, potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, con un’operazione effettuabile in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza subire l’applicazione di alcuna commissione a titolo di penale.

Il finanziamento può giungere a erogare, di norma, fino all’80% del valore commerciale della proprietà immobiliare ad uso abitativo offerta in garanzia ipotecaria di primo grado. L’erogazione dell’importo richiesto avverrà in un’unica soluzione all’atto della firma del contratto; il rimborso seguirà invece una periodicità mensile, trimestrale o semestrale, mediante addebito delle rate sul conto corrente del mutuatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>