Mutuo Casa Indicizzato dalla Banca d’Alba

di Redazione Commenta

Mutuo Casa Indicizzato è un finanziamento immobiliare con tasso parametrato all'Euribor.

Spread the love

Il Mutuo Casa Indicizzato erogato da tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo d’Alba è un finanziamento ipotecario che può essere concesso per far fronte a operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, restituendo il capitale mutuato – maggiorato dagli interessi, all’interno di un piano di ammortamento in grado di estendersi nel medio e nel lungo periodo.

Tale finanziamento può essere inoltre utilizzato non solo per operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione casa, come già enunciato, ma anche per far fronte a transazioni di sostituzione di mutui già in ammortamento presso altri istituti di credito, cogliendo pertanto l’occasione di rinegoziare alcune condizioni economiche, e variare diversi parametri contrattuali come, appunto, la forma tecnica di tasso.

Il tasso indicizzato di cui si parla in questo caso è calcolato prendendo come riferimento l’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della durata complessiva della transazione finanziaria.

Il mutuo può avere una durata massima pari a 30 anni. Per quanto ovvio, ricordiamo anche in questa occasione che il soggetto finanziato potrà scegliere per scadenze inferiori con una periodicità quinquennale. Potrà inoltre estinguere in qualsiasi momento il debito residuo del finanziamento. L’operazione di estinzione anticipata, come da non troppo remote novità in materia, sarà priva dell’applicazione di alcuna penale.

Sul fronte degli oneri collegati al finanziamento, ricordiamo al presenza di una commissione a titolo di rimborso dell’imposta sostitutiva, commissioni per incasso rate, commissioni di istruttoria della pratica (proporzionali all’importo erogato) e commissioni per rate di mutuo impagate su conti incapienti.

Il mutuo è infine assicurato attraverso una polizza contro i rischi di scoppio e incendio sull’immobile, ed eventualmente abbinabile a una serie di coperture a favore del mutuatario e del suo nucleo familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>