Mutuo Casa tasso misto da Banca d’Alba

di Redazione Commenta

Mutuo Casa tasso misto da Banca d’Alba è un finanziamento immobiliare a tasso fisso per i primi cinque anni, e variabile per i restanti.

Spread the love

La Banca di Credito Cooperativo d’Alba, così come la maggioranza degli istituti di credito presenti nel sistema bancario italiano, di fianco ai tradizionali mutui a tasso fisso e a tasso variabile ha predisposto alcuni finanziamenti con forme tecniche alternative di tasso, in grado di riservare al mutuatario interessanti opzioni di flessibilità in merito alla possibilità di cambiare in corsa il tasso di interesse applicato.

Il mutuo a tasso misto ora in esame è infatti un finanziamento ipotecario nel quale il mutuatario vedrà il proprio debito di riferimento subire l’applicazione di un tasso di interesse fisso per i primi cinque anni: in questa fase il tasso sarà calcolato prendendo come riferimento il parametro IRS di periodo, maggiorato di uno spread fisso, stabilito dall’istituto di credito come da condizioni di prodotto vigenti.

Successivamente a questa prima fase della durata di cinque anni, il debito residuo subirà l’applicazione di un tasso di interesse variabile, conferendo pertanto al mutuatario la possibilità di avvantaggiarsi di eventuali ribassi dei parametri di riferimento, e nel contempo esponendolo al pericolo di subire improvvisi e significativi rialzi dell’importo delle rate in concomitanza con l’apprezzamento del parametro stesso.

In questa seconda fase il tasso di interesse applicato al debito residuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito nelle condizioni contrattuali.

Infine, sul fronte dell’applicazione delle spese, ricordiamo la presenza di una commissione a titolo di rimborso dell’imposta sostitutiva, commissioni di incasso rata per un massimo di 5 euro, commissioni di istruttoria della pratica per un importo proporzionale a quanto concesso, e commissioni su rate di mutuo impagate per conti incapienti.

Il mutuo è inoltre assicurato mediante una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile, mentre può essere abbinabile a una polizza multi garanzia sul titolare del finanziamento, a copertura di alcuni importanti rischi in grado di compromettere la propria serenità finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>