Mutuo casa a tasso variabile dalla Banca di Imola

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile, della Banca di Imola, è un finanziamento immobiliare che permetterà alla clientela correntista dell’istituto (in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio), di poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda abitazione di proprietà, con restituzione del capitale all’interno di un medio lungo periodo di ammortamento, prescelto dallo stesso mutuatario.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, e pertanto in grado di influenzare positivamente (in caso di decremento dei valori) o negativamente (nell’ipotesi inversa) il costo del mutuo. Il finanziamento, pertanto, si rivolge principalmente a quella clientela che desideri sfruttare le potenziali flessioni dei valori dell’Euribor, pur rimanendo esposta alle ipotesi contrarie.

L’importo ottenibile attraverso tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore di perizia dell’immobile. Sulla casa da acquistare andrà inoltre iscritta una garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, e andrà abbinata altresì una polizza assicurativa a tutela dei rischi di incendio e di scoppio, a protezione del valore commerciale dell’oggetto del contratto nel tempo.

Sul fronte della durata, segnaliamo infine la presenza di un piano di ammortamento che potrà potenzialmente estendersi tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il mutuatario potrà ovviamente selezionare una scadenza intermedia tra i due estremi, e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto (anche parziale rispetto al totale) prima della naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>