Mutuo casa a tasso variabile BCE da Cariparo

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile BCE, disponibile in ogni agenzia della Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo, è un finanziamento ipotecario che può supportare le operazioni di acquisto della prima o della seconda casa, a condizioni di onerosità che saranno indicizzate al tasso ufficiale di riferimento stabilito dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento principale.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà pertanto calcolato sulla base di tale parametro, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Di conseguenza, ad incrementi del tasso di riferimento, seguiranno aumenti dell’importo delle rate mentre, come ovvio, a decrementi del parametro di riferimento, seguiranno altrettante flessioni nell’importo delle rate componenti il piano di ammortamento.

Ricordiamo che l’importo finanziabile mediante tale mutuo dovrà essere compreso tra un minimo di 40 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile (stabilito come il minore tra il prezzo di perizia e quello desumibile dal compromesso di vendita), eventualmente elevabile fino al 100% nella sola ipotesi di prestazione di particolari garanzie aggiuntive in favore della banca.

Ancora, segnaliamo come la durata del piano di ammortametno debba essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con potenziale estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento lungo l’arco temporale contrattuale, senza pagare alcuna penale. Sono infine ammesse operazioni di riduzione parziale del debito residuo, con pagamento di parte delle rate del piano di ammortamento, sulla base delle disponibilità reddituali del momento del cliente di Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>